LA CITTÀ PRIVATA DEL TEMPO

Avellino 10.11.2018 | Circolo della Stampa | La mostra fotografica e il libro “Senza Tempo” di Filippo Cristallo

 

Le immagini in bianco/nero inquadrano, nella loro ritmata sequenza, brani o frammenti di Avellino.
L’asciutta rappresentazione di strade, edifici, piazze, delinea una città in il cui tempo, come sottolineato nella prefazione al libro e nell’intervento di Generoso Picone, sembra essere sospeso, quasi immobilizzato, ed anche la rara presenza umana, in alcune foto, con la sua accentuata plasticità, denuncia tale condizione. L’autore ha ineluttabilmente tratteggiato un paesaggio urbano privato della quarta dimensione.
Si ha la sensazione che le fotografie consegnino delle scene che rafforzano la loro intrinseca bidimensionalità. Non si riesce a percepire la naturale profondità dello spazio, anche quando sono ritagliati dei luoghi aperti.
Rileviamo un taglio oggettivo delle visuali cittadine e periferiche che lascia pochi margini all’interpretazione. Perfino quando gli scorci inquadrano spazi caratterizzati dalla loro vastità – Piazza Del Debbio, la stazione ferroviaria – vi è un’amara constatazione di assenza di prospettiva intesa quale disegno di un ipotetico futuro, quasi come che ci sia un rassegnato compiacimento a vivere in un continuo presente, condito da una nostalgia che tutto pietrifica.
Nei reportage fotografici di Basilico e di Ghirri, citati più volte nel corso della presentazione del libro, traspariva la volontà di testimoniare condizioni urbane, periferiche e sociali, dell’Italia della fine degli anni settanta, quali punti terminali di esperienze umane da cui ripartire.
Filippo Cristallo, al contrario, illustra un viaggio nel presente cittadino, gravato da un soffocante passato, il cui futuro è affidato soltanto a chi ha lo sguardo intenzionalmente più attento e riflessivo, in grado di superare la piatta realtà raffigurata e delineare una visione di città capoluogo che Avellino attende da tempo.

#noquartadimensione#paesaggiourbano#visionedellacittà#avellinocapoluogo

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close